ROOKIE TOUR ITALY

Rookie Tour Italy, nato nella stagone 2007/2008, è il circuito di snowboard dedicato agli under 18, che assegna a fine stagione il titolo di Italian Rookie Champion e vale come qualifica all’ambita finale del World Rookie Tour, il tour internazionale dedicato ai giovani snowboarder più famoso al mondo.

L’obiettivo di questo progetto, che vanta ormai più di 10 anni di attività, è di fare avvicinare allo snowboard agonistico i piccoli rider che per la prima volta si approcciano alle gare e di essere un trampolino di lancio per i ragazzi più bravi. Per questo motivo da quest’anno alcune tappe del Rookie Tour Italy saranno insieme a Italian Snowboard Tour, così che queste due generazioni possano vivere insieme la competizione e gasarsi a vicenda!! Hanno partecipato alle passate edizioni del Rookie Tour Italy tanti ragazzi che si sono poi affermati come atleti internazionali, tra i quali Marco Grigis, Alberto Maffei, Nicola Dioli, Emil Zulian, Nicola Liviero, Vlad Khadarin.

Le tappe previste per il Rookie Tour Italy sono:

  • 15/01 WORLD ROOKIE FEST (World Rookie Tour) a Livigno (SO)
  • 26/01 SWUP MASTER 8 a Campo Felice (AQ) + Italian Snowboard Tour
  • 29/02 UAINOT SNOW JAM a Cervinia (AO) + Italian Snowboard Tour
  • 15/03 ITALIAN MASTER a Obereggen (BZ) + Italian Snowboard Tour
  • 15-19/03 URSUS ROOKIE FEST (World Rookie Tour) a Madonna di Campiglio (TN)

Regolamento ROOKIE TOUR ITALY (2019/2020)

Ad ogni tappa vengono assegnati punti World Snowboard Point List (WSPL), a fine stagione, dopo l’ultima gara, la media dei migliori 3 punteggi ottenuti nelle gare Rookie Tour Italy decreterà i 4 vincitori di ogni categoria assegnando i titoli di Best Rookie e Best Grom, uomo e donna.

I 4 vincitori del tour otterranno lo spot per partecipare alle World Rookie Finals 2020 a Kaprun in Austria, dal 30 Marzo al 4 Aprile 2020, l’evento Rookie Internazionale più importante della stagione.

Inoltre le tappe di Livigno e Madonna di Campiglio assegneranno direttamente uno spot all’atleta italiano più meritevole.

Si potranno guadagnare gli accessi alle WRT Finals di Kaprun, anche:
– conquistando un podio alle tappe World Rookie Tour di Livigno e Madonna di Campiglio
– conquistando un podio in uno degli altri eventi internazionali World Rookie Tour
– tramite la World Rookie Rank, come da regolamento World Roookie Tour

Possono partecipare al Rookie Tour Italy atleti maschili e femminili, divisi nelle categorie di età Rookie (nati dal 2002 al 2004), Grom (nati dal 2005 al 2009) e Kids (nati dal 2010 in poi). Il Casco è obbligatorio e l’iscrizione alle gare è gratuita per i tesserati FSI mentre chi non è in possesso della tessera potrà ugualmente iscriversi al costo di 10€ per garantire una copertura assicurativa a tutti.

Le tappe del Rookie Tour Italy assegnano punteggi validi per le classifiche World Snowboard Tour, WSF World Rookie Rank.

Per informazioni, scrivi direttamente a: segreteria@fsi.it